Lounge Chair

“Perché non realizzare una versione moderna della vecchia sedia da club inglese?” Con questa ispirazione Charles Eames iniziò a sviluppare la Lounge Chair nel corso di un processo creativo durato molti anni. Lo scopo era soddisfare il desiderio di una poltrona dalle proporzioni ampie che riunisse in sé il comfort più asso- luto e la migliore qualità dei materiali e della lavorazione. Grazie a queste qualità la Lounge Chair è divenuta uno dei progetti più famosi di Charles e Ray Eames e ha acquisito lo status di classico nella storia del mobile moderno.

Grand Repos

Antonio Citterio, 2011
Un meccanismo sincronizzato è nascosto al di sotto dell’imbottitura della poltrona a orecchioni Grand Repos e può essere bloccato in qualsiasi posizione per garantire un sostegno ottimale della schiena e il massimo comfort a qualsiasi angolo di inclinazione. La caratteristica sezione per la testa invita l’utilizzatore ad appoggiarsi allo schienale e crea una sensazione di rifugio protetto. Le cuciture decorative nell’imbottitura in tessuto o in pelle di alcune versioni conferiscono alla poltrona un aspetto artigianale.

Raffles

Raffles è una poltroncina moderna, disegnata da Vico Magistretti, delineata da una seduta profonda, accogliente, con linee rilassate.
Vero e proprio sinonimo di relax, questa poltrona design ha un’eleganza trasversale: ancora di più se vive insieme al pouf poggiapiedi coordinato.
Estremamente curata anche nei piccoli dettagli, ha i piedini in legno sagomato con rotelle piroettanti e cuscini imbottiti in piuma d’oca.

 
 

Tripolina

La “Tripolina” è un progetto di “padre ignoto”; il primo disegno di  questo tipo di poltrona pieghevole è della fine del 1800, il brevetto inizio 1900 è come dovrebbe essere il disegno industriale perfetto, il minimo segno per il massimo risultato. OX ha reinterpretato la poltrona, selezionando pellami di grosso spessore e realizzando la struttura in acciaio inox. I colori sono: nero, moca, naturale e bordeaux. E’ un oggetto splendido che con pochi segni e una semplice idea realizza una sorprendente comodità; è una delle poche poltrone belle sulla quale si può appoggiare la testa. Meravigliosa per la lettura è un oggetto rassicurante della nostra memoria e costa €900,00.In esposizione da Metropolis.

Shell Chair

La poltrona “Shell Chair” di Hans Wagner è stata disegnata nel 1963 è un prezioso progetto di design, che per la sua realizzazione, necessita ancora della mano dell’uomo. Realizzata in diversi legni naturali o tinti, è considerata un oggetto quasi di culto. La si può provare e volendo comprare da Metropolis.

Egg

La poltrona Egg di Arne Jacobsen è un capolavoro del design danese. Jacobsen ha trovato la forma perfetta per la sedia sperimentando con filo e gesso nel suo garage. Oggi, la sedia Egg è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei trionfi della leggendaria carriera di Jacobsen e un’icona del design scandinavo.

Realizzata nel 1958 dal celeberrimo Arne Jacobsen, Egg Chair è stata originariamente concepita per arredare la lobby e la reception del Royal Hotel di Copenaghen. Un’occasione unica per Jacobsen per mettere in pratica le sue teorie sul design integrato all’architettura. La poltrona Egg Chair contrastando con le linee orizzontali e verticali degli interni, furono un successo clamoroso. Creazione innovativa per quell’epoca, Egg Chair è costituita da una struttura in fibra di vetro fuso con con imbottitura in schiuma poliuretanica. Il rivestimento viene successivamente applicato e steso sulla struttura assumendo una forma perfetta. Essa si distingue per le sue curve accoglienti e il suo alto schienale (107 cm) che creano un guscio all’interno del quale ci si sente protetti e al riparo dagli sguardi.

Grazie allo schienale inclinabile offre lo stesso comfort agli utilizzatori di tutte le taglie. Egg Chair passa da una generazione all’altra: un modo per essere immortale. Il suo stile senza tempo è una sfida al passare degli anni e il suo look vintage non cesserà di stupire.

Louisiana

L’eccellenza in una poltrona dal design moderno inappuntabile, nelle materie prime, nelle lavorazioni artigianali, nell’esecuzione. Louisiana è una poltrocina dal design riconoscibile.

Disegnata da Vico Magistretti riprende le linee della sella di cavallo: le impunture seguono le curve arrotondate, il cuoio diventa sempre più bello con il tempo che passa, un bordo in cotone fa da profilo al rivestimento interno sfoderatile.

Poltrona e il pouf poggiapiedi insieme, per creare l’angolo relax più confortevole del mondo, a casa propria.

Eugene

Stefan Diez ha progettato per E15 “Eugene” una poltrona da relax in rovere o noce curvato dalla forma insolita e dagli spessori minimi. Per chi ama il legno è una poltrona bellissima arricchita da cuscini in pelle, tartan, o tessuto, una presenza insolita ed estremamente comoda. Eugene è in esposizione da Metropolis.

Zoe

La poltrona si chiama Zoe, prodotta da Verzelloni e disegnata dallo studio Lievore, Alther e Molina di Barcellona è realizzata con l’interno in piccole sfere di polistirolo inserite in diversi scomparti separati. La poltrona ha un disegno destrutturato semplice e inconfondibile. Le cuciture con il taglio al vivo nelle versioni in pelle o panno ridisegnano il morbido profilo; nella versione in tessuto è disponibile su richiesta il “punto cavallo”.

Zoe è una delle poltrone più copiate, nonostante abbia un prezzo interessante. Vendere i prodotti di Verzelloni è un grande piacere sia per la qualità degli stessi che per il garbo, la gentilezza e serietà (quasi di altri tempi) che caratterizza i titolari dell’azienda.

Lasciati ispirare