Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino. Di cos’altro necessita un uomo per essere felice?
Albert Einstein

Fayland

Design: David Chipperfield, 2014

The solid wood table FAYLAND features the pure use of material and a clear, elegant design language. The constructive details of FAYLAND are at the centre of its linear form: a horizontal bar with centred support provides stability while the table ends overlap the frame, providing additional seating space.

Vidun

Inaugurava nel 1987 la collezione di tavoli di design De Padova e da allora Vidun, tavolo in cristallo dall’appeal moderno, è uno dei progetti più conosciuti, riconosciti e apprezzati di Vico Magistretti.

Un tavolo design, vero e proprio capolavoro di incastri, che fanno eco a ‘vidun’, in milanese una grossa vite, realizzato in faggio naturale, bianco o nero, colorato in accostamenti fissi: il viola con il turchese e il verde, il rosso con il giallo e il becco d’oca o in noce canaletto. Una serie di complementi arredo scultorei e perfezionisti, con il piano in cristallo che lascia intravedere la base: “È sempre il dettaglio concettuale che attira l’attenzione della gente”, diceva proprio Vico Magistretti.

Quadrato

Tavolo quadrato design dalle linee minimali con base in acciaio e piano con bordo in multistrato marino

Una sottile linea bianca disegna questo tavolo quadrato, precursore per molti aspetti di un nuovo modo di concepire il design.

Grafico, essenziale: sulla base in acciaio verniciato poggia un piano con bordo in multistrato marino a vista.

Un tavolo da pranzo dal design minimalista, ma anche un tavolo moderno da ufficio, versatile, trasformista, che sa inserirsi armoniosamente in ambienti diversi. Funzionale, ma non austero, questo tavolo dal design basico risolve, brillantemente, le tante sfide dell’abitare.

Tavolo ’95

Tavolo ’95, firmato da Achille Castiglioni, è tavolo da pranzo moderno.

I dettagli costruttivi di questo tavolo dal design equilibrato restano nascosti allo sguardo, i materiali sono ricercati e preziosi. Un piano in marmo o in legno sospeso su una base robusta e ben disegnata: sono delle staffe sottili che lo sostengono creando il particolare effetto visivo.

Solido e allo tempo leggero, questo tavolo moderno è disponibile in diverse versioni, fra cui quella con disco interno girevole per vivande a filo piano.

Tutte le varianti di divani sono disponibili in una vasta gamma di funzionalità unità modulari, il che significa che il divano può essere completamente personalizzato con chaise longue, moduli angolari o posti aggiuntivi per adattarsi a qualsiasi stanza o scopo, mentre i numerosi rivestimenti di alta qualità le opzioni consentono al divano di trovare la propria personalità.

Superellipse

Tavolo Superellipse di Piet Hein, Bruno Mathsson e Arne Jacobsen per Fritz Hansen
Il tavolo Super-Elliptical, parte della serie Table, si è ispirato alla soluzione di Piet Hein verso un problema di traffico a Stoccolma: una rotonda super ellittica. Questa variante dell’ovale aveva alcune qualità interessanti e un aspetto sorprendentemente armonioso, indipendentemente dalle dimensioni.
Disponibile anche come tavolo allungabile, per accogliere facilmente riunioni di varie dimensioni.

Materic

Il tavolo Materic, disegnato da Piero Lissoni, è un oggetto scultoreo che contrappone alla semplicità assoluta della forma la ricercatezza dei materiali e delle lavorazioni.
Materic si compone di un piano circolare e rastremato, appoggiato su una base a tronco di cono ed è disponibile in 2 varianti: piano in marmo con base in legno, o piano in legno con base in metallo.
Il piano in marmo è disponibile in 7 raffinate varianti che vanno dalle sfumature del verde rameggiato al più tradizionale marmo bianco di Carrara. Questo piano è disponibile anche nella versione accessoriata con vassoio girevole centrale. La base è composta da 12 tavole in massello di frassino naturale o tinto nero giuntate tra loro a pettine e tornite fino ad ottenere un perfetto tronco di cono dalle venature marcate.
Il piano in legno è disponibile in tutti i legni della collezione, mentre la base in metallo è disponibile in finitura acciaio inox e ottone brunito.

Il tavolo è disponibile in tre dimensioni di piano Ø 1600 mm, Ø1800 mm Ø2000 mm, sia fisso che con disco girevole centrale; le grandi dimensioni garantiscono rispettivamente un perfetto comfort a tavola per 6, 8 o 10 persone.
Il piano in legno può essere realizzato in tutte le dimensioni.
Il piano da 1600 può essere realizzato in marmo, in versione opaca o lucida, in una delle seguenti varianti: bianco Carrara, grey valentine, Sahara noir, verde rameggiato, covelano fantastico, calacatta oro e paonazzo.
Il piano da 1800 può essere realizzato in marmo, in versione opaca o lucida, in una delle seguenti varianti: bianco Carrara, grey valentine, verde rameggiato, covelano fantastico, calacatta oro e paonazzo.
Il piano da 2000 può essere realizzato in marmo, in versione opaca o lucida, in una delle seguenti varianti: bianco Carrara, grey valentine, calacatta oro e paonazzo.
Il vassoio girevole centrale è perfettamente a filo con il piano ed è ricavato dalla stessa lastra di marmo grazie alla precisione della tecnologia del taglio ad acqua. L’utilizzo della medesima lastra di marmo e la complanarità garantiscono una spettacolare continuità nella superficie e nella texture del piano.

Tutte le varianti di divani sono disponibili in una vasta gamma di funzionalità unità modulari, il che significa che il divano può essere completamente personalizzato con chaise longue, moduli angolari o posti aggiuntivi per adattarsi a qualsiasi stanza o scopo, mentre i numerosi rivestimenti di alta qualità le opzioni consentono al divano di trovare la propria personalità.

TA21

TA21 PLAZ di E15 Design Jörg Schellmann 2012
Plaz rappresenta il classico tavolo in legno; è disponibile in sette lunghezze e tre altezze con cassetti opzionali. Il telaio è incassato con tasselli in legno massello.

Ferro

Ferro è un tavolo realizzato da Porro, su progetto di Piero Lissoni. Lo connotano la raffinatezza dei dettagli e il disegno d’insieme, deciso e di grande impatto visivo. Questo modello predilige la linea curva: tutti gli spigoli sono smussati con raccordi ad ampio raggio. Le gambe si inseriscono in modo coerente e armonioso nella geometria dell’oggetto: si adattano perfettamente alla bordatura convessa e presentano, a loro volta, sezione arcuata. I sostegni, inoltre, si assottigliano dall’alto verso il basso, conferendo al tavolo leggerezza e un inaspettato effetto di movimento. I riflessi cromati della finitura in acciaio inossidabile, presentata nel 2008, non possono che accrescere il fascino delle linee morbide. Effetto analogo ha la finitura lucida nei colori del bianco e del nero. Ferro può collocarsi nella zona pranzo o living, in particolar modo in contesti stilistici di impronta moderna. Viene presentato in quattro varianti dimensionali, sia rettangolare che quadrato.

Tutte le varianti di divani sono disponibili in una vasta gamma di funzionalità unità modulari, il che significa che il divano può essere completamente personalizzato con chaise longue, moduli angolari o posti aggiuntivi per adattarsi a qualsiasi stanza o scopo, mentre i numerosi rivestimenti di alta qualità le opzioni consentono al divano di trovare la propria personalità.

Metropolis Design Bologna Showroom tavoli

Slim

Ideato da Bertjan Pot, il tavolo Slim è stato premiato con diversi premi prestigiosi, tra cui il Dutch Design Award nel 2007 e l’IF Gold Award nel 2008. Grazie ad una grande varietà di dimensioni, il tavolo Slim si adatta a diverse esigenze di utilizzo: casa, ufficio, ristorante o bar… Può raggiungere dimensioni eccezionali (fino a 2,80 metri di lunghezza): ideale per grandi spazi (sale da riunione, loft…) Il piano ultra fine è in acciaio laminato, ricoperto di sottili strati di legno. Questa struttura innovativa permette di ottenere dei piani di grandi dimensioni che mantengono una perfetta stabilità pur rimanendo incredibilmente leggeri e sottili. Anche con dimensioni imponenti, il tavolo Slim dà sempre una straordinaria impressione di leggerezza. Non “rompe”con lo spazio, non impone la sua presenza e può adattarsi a qualsiasi stile. La sua linea minimal e essenziale è l’ideale per interni molto moderni o più classici.

TA04

TA04 BIGFOOT di E15 Tavolo rettangolare in legno di rovere europeo o noce europeo.
Considerato ormai un classico del design, il tavolo Bigfoot è diventato l’icona identificativa per il marchio E15. Il piano del tavolo è costituito da sette o otto fogli di spessore 40 mm, mentre sono rigorosamente realizzate in legno massello le gambe squadrate, 4 parallelepipedi di base 13,5 x 13,5 cm, che con il loro volume importante diventano protagoniste della composizione e intersecano il piano del tavolo mostrando i suoi anelli annuali. Sono ricavate direttamente dal tronco dell’albero, e durante la stagionatura del legno formano delle crepe caratteristiche, che rendono ogni tavolo unico. Bigfoot si compone di tre parti. La sottostruttura di supporto fornisce uno spazio sotto il piano di 62,5 cm.

PA01

PA01 ISAAC di E15 Design Philippe Allaeys 2002                                                  Il tavolo Isaac si ripiega su entrambi i lati e può estendersi da 175 cm a 300 cm oppure da 215 cm a 340 cm. Inoltre, è disponibile una versione del tavolo con il piano continuo, e non ripiegabile. E’ disponibile laccato o in rovere impiallacciato 2 mm. La versione in rovere è trattata con una laccatura incolore opaca oppure viene affumicata e oliata. Per la versione laccata si utilizza una lacca DD resistente, disponibile in due colori. Colori supplementari sono disponibili a pagamento.

Passerelle

Passarelle Table, base in massello di rovere, ispirato alle comunità shaker.
Disegnato dai fratelli Bouroullec, disponibile in diverse dimensioni.

Lasciati ispirare